La Bulgaria che non ti aspetti: giovanile, colorata, allegra e con un occhio al futuro.
Oggi andiamo alla scoperta di vere e proprie opere d’arte nella capitale bulgara.
Devo ammettere che prima di partire non sapevo dell’esistenza del Sofia Graffiti Tour, realizzato allo stesso modo del Free Sofia Tour, permette di andare alla scoperta di uno degli aspetti più nascosti della città in modo totalmente gratuito. Mi sono imbattuta nel primo murale per caso, proprio mentre passeggiavo per le vie del centro, e ne sono rimasta letteralmente sbalordita.

Non si tratta di opere di vandalismo ma di vere e proprie opere d’arte a cielo aperto realizzate non solo con lo scopo di abbellire la città ma anche di ridare vita alle facciate di palazzi leggermente ingrigite. E’ incredibile come alcune zone della capitale bulgara portino ancora addosso i segni di un passato “duro”, molto recente, e proprio girando l’angolo della strada ci si trovi davanti ad uno spettacolo così moderno e pieno di vita. Il contrasto che si viene a creare è davvero qualcosa di unico.

La street art non solo abbellisce le facciate delle case, ma anche le cabine dell’energia elettrica e le strisce pedonali.



Il Sofia Graffiti Tour nasce dalla voglia di giovanissimi ragazzi di far conoscere la città di Sofia sotto aspetti diversi e totalmente nuovi. Il ritrovo del tour è di fronte la Statua di Sofia nei seguenti giorni Venerdì-Sabato-Domenica-Lunedì alle 18:00 nel periodo estivo (01/05-31/09) e alle 15:00 nel periodo invernale (01/10-30/04).

La particolarità di questi murales è che, molto spesso, ogni artista non ne spiega il significato ma lascia allo spettatore la possibilità di interpretarne il contenuto. Questo è sicuramente uno degli aspetti che mi ha affascinato di più di tutti. Io posso attribuire un determinato significato ad un disegno, mentre qualcun’altro può immaginarne uno del tutto differente. Non c’è nulla di giusto o di sbagliato.

Tutti i graffiti di questo post sono completamente centrali nella città di Sofia, potete vederli tutti spostandovi tranquillamente a piedi. Inoltre, moltissimi murales sono dislocati anche in zone fuori dal centro che potete raggiungere con i mezzi pubblici o con un taxi.


Tutte queste opere d’arte sono realizzate da artisti diversi che hanno dei tratti personali e riconoscibili nelle proprie opere.
Se avete modo di passare qualche giorno a Sofia vi consiglio di dare un’occhiata a questi graffiti perché sono davvero molto belli, gratuiti e alla portata di tutti.
A voi piacciono gli elementi di street art?
Bella questa idea di colorare la città con la street art!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì bellissima ❤ a me è piaciuta davvero molto 😀
"Mi piace""Mi piace"