5 MOTIVI PER CUI MARIE KONDO MI HA CAMBIATO LA VITA!

3) RICORDI: fin da bambina ho sempre accumulato ricordi, tenevo scontrini, tovaglioli, carte di caramelle, ogni genere di cose particolari che mi ricordavano un momento speciale della mia vita. Una frase che mi ha colpito e mi ha fatto molto riflettere del libro è stata questa: “Più dei ricordi del passato, apprezzate ciò che siete ora“. Ebbene, durante il mio processo di riordino sono scesa in garage e mi sono resa conto che le scatole di “ricordi” probabilmente superavano di gran lunga la quantità delle cose che avevo in casa. Ho iniziato ad analizzare pezzo per pezzo ciò che c’era negli scatoloni e alla fine ho eliminato praticamente di tutto. Mi sono resa conto che nessuna di quelle cose aveva un significato per me, niente era davvero importante nella mia vita. Alla fine le sensazioni belle e i ricordi piacevoli me li porterò per sempre nel cuore, senza dovermi attaccare  a oggetti materiali di poco valore.

4) CIRCONDARSI DI POSITIVITÀ: ogni singolo oggetto che mi circonda in casa deve trasmettermi felicità, è questa una delle cose più importanti che ho imparato da Marie Kondo. Ho eliminato tutte le cose che mi avevano regalato e che probabilmente conservavo solo per rispetto di chi me le aveva donate. Ho tolto moltissimi oggetti inutili sparsi per casa, che avevo comprato in diversi momenti della mia vita ma che adesso non hanno più alcun significato per me. Ho semplicemente fatto spazio a tutto ciò che, guardandolo, mi trasmette felicità. Tutto questo processo mi ha fatto decisamente stare meglio, sia fisicamente che mentalmente.

5) IL CAMBIAMENTO INIZIA DA NOI: il succo fondamentale del libro si può riassumere con questa frase “L’effetto del magico potere del riordino vi cambia radicalmente la vita“. Può sembrare una sciocchezza, ma è incredibile come l’ordine nell’ambiente che ci circonda riesce ad influenzare positivamente la tranquillità interiore. Durante la lettura del libro bisogna farsi delle domande, bisogna capire se si è davvero pronti per affrontare questo processo di cambiamento. Prima bisogna visualizzare ciò a cui si vuole aspirare, solo così si riuscirà ad ottenere ciò che si vuole.dsc_0675 (2) Inizialmente, quando ho comprato questo libro, ero un po’ scettica. Pensavo fosse semplicemente un elenco di nozioni e di consigli su come disporre gli oggetti negli armadi o nella credenza. In realtà non è così. La forza del libro è proprio questa, devi essere pronto mentalmente a seguire i consigli di Marie Kondo. Il processo non è immediato, dipende tanto della determinazione che si ha per arrivare ad ottenere ciò che si vuole. Non è un libro banale o scontato, tutt’altro. E’ una lettura che ti fa davvero riflettere tanto su ciò che si ha, su quello che è importante nella vita e su come un bell’ambiente influenzi positivamente la nostra vita. Infine, credetemi, dopo aver riordinato gli spazi della casa, e aver trovato una collocazione per tutto, sarà molto più semplice riuscire a mantenere l’ordine nella casa.

Vi consiglio questo libro (qui) soprattutto se siete alla ricerca dell’ordine non solo esteriore ma soprattutto interiore.

Avete mai letto “Il magico potere del riordino”? Avete visto il documentario di Marie Kondo su Netflix?

 

Annunci

2 risposte a "5 MOTIVI PER CUI MARIE KONDO MI HA CAMBIATO LA VITA!"

  1. Come ti ho già scritto ne ho sentito parlare spesso ma avevo intuito che non si trattasse di un semplice manuale su come fare le pulizie in casa ma implicasse qualcosa di più mentale. Sulla questione scorte devo dire che sono già abbastanz diciplinata e non tendo ad accumulare troppi prodotti 🙂 Sulla questione ricordi invece mi sa che ci dovrei lavorare di più, spesso mi attacco ad oggetti legati a dei bei momenti 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...