5 MOTIVI PER CUI MARIE KONDO MI HA CAMBIATO LA VITA!

mariekondo1

Proprio in questi giorni sta spopolando su Netflix il documentario sulla vita di Marie Kondo.

Oggi vi racconto come l’arte del riordino ha cambiato per sempre la mia vita.

Un anno fa avevo trovato entrambi i libri di Marie Kondo, “Il magico potere del riordino” e “96 lezioni di felicità” (qui), in un mercatino dell’usato ad un prezzo decisamente conveniente; quindi non mi sono lasciata scappare l’occasione di accaparrarmeli!

Iniziamo con qualche nozione generale: chi è Marie Kondo?

Marie Kondo nasce in Giappone, nel 1985, e fin da bambina sviluppa uno spiccato interesse per l’arte del riordino. Crescendo inizia a studiare il metodo migliore per ottimizzare gli spazi nella vita domestica diventando così la promotrice del metodo KonMari. Il suo primo libro “Il magico potere del riordino“, pubblicato nel 2011, diventa presto un best-seller, venduto in più di 30 paesi nel mondo e tradotto in decine di lingue diverse.

In Italia, Il magico potere del riordino viene pubblicato nel 2014 edito da Antonio Vallardi Editore al costo di 13,90€ (qui).

Io ho letteralmente divorato e amato alla follia questo libro, in genere non leggo mai questo genere di manuali ma Marie Kondo ha fatto breccia nel mio cuore.

Ecco perché mi ha cambiato la vita:

1) ORDINE NEI CASSETTI: uno degli aspetti che mi ha più impressionato del libro è sicuramente la spiegazione su come disporre l’abbigliamento nel cassetto. Fin da bambina sono stata abituata a sovrapporre le cose, una maglia sopra l’altra, i calzini arrotolati, l’intimo sovrapposto, e non mi sono mai posta il problema se quello fosse il modo più efficiente per farlo o meno. Marie Kondo mi ha letteralmente illuminata! Lei consiglia di piegare le cose, riconducendole sempre a dei rettangoli, e di disporle nei cassetti in modo verticale. Non solo si ha una visione perfetta di ciò che si possiede ma si riesce a far stare molta più roba nei cassetti. Ho applicato questo metodo sia per i cassetti della camera da letto che per i cassetti della cucina e quelli del bagno. Come potete vedere nella foto, disponendo gli asciugami come Marie Kondo insegna nel cassetto ce ne stanno 31 mentre sovrapponendoli solo 19! Quando si aprono i cassetti, si ha subito l’idea di ordine e di sapere esattamente dove sono le cose; vi consiglio davvero di utilizzare questo metodo perché vi cambierà la vita!

dsc_0649
Cassetto con magliette (sulla divisione cromatica ci sto ancora lavorando!)

2) ADDIO ALLE SCORTE: un’altra cosa che mi ha fatto riflettere leggendo questo libro è il fatto di avere o meno delle scorte in casa. Molto spesso quando faccio la spesa tendo ad acquistare molti prodotti in offerta anche se non ne ho davvero bisogno. Marie Kondo è riuscita a farmi davvero riflettere su questo atteggiamento fondamentalmente sbagliato e nell’ultimo anno ho cercato di ridurre al minimo l’acquisto di prodotti di cui non ho davvero un immediato bisogno. Anche se i risultati non si possono vedere dalla sera alla mattina, a distanza di un anno posso dirvi di essere riuscita a raccogliere i primi frutti di questo cambiamento di rotta.

Continua nella seconda pagina (qui).

Annunci

2 risposte a "5 MOTIVI PER CUI MARIE KONDO MI HA CAMBIATO LA VITA!"

  1. Come ti ho già scritto ne ho sentito parlare spesso ma avevo intuito che non si trattasse di un semplice manuale su come fare le pulizie in casa ma implicasse qualcosa di più mentale. Sulla questione scorte devo dire che sono già abbastanz diciplinata e non tendo ad accumulare troppi prodotti 🙂 Sulla questione ricordi invece mi sa che ci dovrei lavorare di più, spesso mi attacco ad oggetti legati a dei bei momenti 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...