5 COSE DA SAPERE SU BUDAPEST PRIMA DI PARTIRE!

BUCARESTlogo2

Budapest, capitale dell’Ungheria, nasce nel 1873 dall’unione di Buda e Obuda, ubicate nella parte destra del Danubio, con Pest situata a sinistra del fiume.

Ecco cinque curiosità da sapere prima di mettersi in viaggio:

1) Come arrivare: partendo dall’Italia è comodo raggiungere Budapest con l’aereo atterrando all’aeroporto di Ferihegy. Le compagnie che coprono questa tratta in modo diretto sono Alitalia, Ryanair e Wizz Air.

2) Come spostarsi: Budapest ha 3 stazioni ferroviarie principali: Keleti pályaudvar (stazione dell’Est), Nyugati pályaudvar (stazione dell’Ovest), Déli pályaudvar (stazione del Sud), tutte le stazioni sono comodamente collegate dalla metropolitana. In loco ci si può spostare anche con i taxi regolarmente registrati quali, ad esempio, Fő Taxi (0036 1 222 2222), Tele5 (003TRAVELTIPSBUDAPEST6 1 555 5555; 0036 1 7777777), Taxi 2000 (0036 1 2000000), City Taxi (0036 1 2111111), 6×6 Taxi (0036 1 2666666). A Budapest c’è la terza metropolitana più vecchia d’Europa (1896) dopo quella di Istanbul e Londra, oggi possiede quattro linee grazie alle quali ci si può spostare liberamente per raggiungere ogni punto della città.

3) Moneta: la moneta ufficiale dell’Ungheria è il fiorino ungherese (Forint) che deve il suo nome alla città di Firenze. Attualmente il cambio è il seguente 1 HUF = 0,0031 EURO (1 Euro = 322,57 HUF). Una piccola curiosità, è uso lasciare una mancia del 10% rispetto al conto nei locali ungheresi.

budapestmappa

4) Lingua: l’alfabeto ungherese ha 44 lettere e, ad oggi, ancora nessuno è riuscito a capirne completamente l’origine; proprio per questo motivo è considerata una delle lingue più difficili del mondo. L’ungherese, o magiaro, è una lingua agglutinante appartenente alla famiglia delle lingue ugriche, probabilmente nasce circa 3000 anni fa nei territori vicino ai monti urali ed ha delle assonanze con le lingue del nord Europa.

5) Curiosità: il Parlamento di Budapest, in ungherese Országház, è il secondo per grandezza nel mondo, dopo quello di Bucharest in Romania, e si trova sulla sponda del Danubio sulla parte di Pest. Budapest è suddivisa in XXIII circoscrizioni ed è la città con il maggior numero di acque termali nel mondo. A Budapest è ubicata anche la sinagoga più grande d’Europa la Dohàny Street Synagogue, seconda solo a quella di Gerusalemme. Una piccola curiosità, chi tocca la penna della statua di Anonymus nel parco di Budapest riuscirà a sviluppare incredibili doti di scrittura.

Vi lascio anche un piccolo glossario con alcune frasi/parole in ungherese che, se vi fa piacere, potete scaricare gratuitamente qui —> TRAVELTIPSBUDAPEST

Budapest sarà la terza tappa del viaggio che intraprenderò il 26 Dicembre; le altre due tappe, come già svelato nei giorni scorsi sono Bucarest e Sofia. Se volete seguitemi su Instagram @elenalifestuff dove troverete tutti i contenuti del viaggio giorno per giorno.

Se avete in progetto di organizzare un viaggio cliccando qui —> SCONTO 25€ <— potrete avere uno sconto sul vostro soggiorno su Airbnb.

Annunci

2 risposte a "5 COSE DA SAPERE SU BUDAPEST PRIMA DI PARTIRE!"

  1. […] Devo ammetterlo, appena sono uscita dalla storica metro di Budapest, e mi sono trovata davanti al Danubio con il Parlamento sullo sfondo, sono rimasta senza parole. Budapest è bellissima sia di giorno che di sera, dove ci regala uno spettacolo mozzafiato di contrasti tra luci ed ombre. Il Danubio attraversa l’intera città, dividendo la parte di Buda da quella di Pest, ed è sicuramente il particolare che rende ancora più magica la città. Io ho alloggiato all’Art’otel, prenotato grazie a Booking, proprio ai piedi del centro storico, dalla parte di Buda (leggi anche 5 COSE DA SAPERE SU BUDAPEST PRIMA DI PARTIRE!). […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...