5 COSE DA SAPERE SU BUCAREST PRIMA DI PARTIRE!

BUCARESTlogo

Bucarest, in rumeno București, è la capitale della Romania ed è la sesta città con il maggior numero di abitanti dell’Unione Europea. Famosa per il Palazzo del Parlamento (Palatul Parlamentului), il secondo edificio più grande del mondo, offre ai turisti un vasto panorama di cose da scoprire.

Ecco cinque curiosità da sapere prima di mettersi in viaggio:  

1) Come arrivare: partendo dall’Italia il modo migliore per arrivare a Bucarest è sicuramente l’aereo. Tante sono le compagnie che coprono in maniera diretta questa tratta: Wizz Air, Blue Air, Ryan Air, Flexflight, TAROM, Ernest Airlines. L’Aeroporto di Bucarest-Henri Coanda, conosciuto anche come Aeroporto di Bucarest-Otopeni, è il più importante della città è dista circa 17 km dal centro della capitale rumena. L’aeroporto è ben collegato con Bucarest tramite il servizio di autobus (linea espressa 783) oppure tramite il servizio di linea ferroviaria (Henri Coanda Express). Per i cittadini italiani non è necessario il passaporto per raggiungere la Romania ma, per soggiorni inferiori ai 90 giorni, basta la carta d’identità valida per l’espatrio.

mappa

2) Come spostarsi: Bucarest dispone di un servizio di metropolitana davvero molto funzionale ed efficiente con il quale è possibile raggiungere tutti i punti della città. Sono dislocate nella città anche numerose linee di pullman e di taxi. Se si decide di noleggiare un’auto, o di arrivare a Bucarest con la propria autovettura, è sufficiente avere la patente di guida italiana, l’assicurazione italiana, ricordarsi che si guida a destra con sorpasso a sinistra mentre i tram si superano a destra e il tasso alcolemico per chi si mette alla guida è dello 0%.  Una piccola curiosità, un modo super veloce e comodo per muoversi a Bucarest è sicuramente offerto da UBER che copre tutto il territorio limitrofo alla capitale.

Scarica qui UBER —>  https://www.uber.com/it/it/

3) Moneta: la moneta ufficiale della Romania è il LEU (plurale LEI). Ogni LEU è suddiviso in 100 BANI. Dal 2005 è stato introdotto un “nuovo leu”: il RON. Nel 2019 il governo rumeno adotterà l’Euro come moneta ufficiale, quindi il leu andrà via via a perdere di valore. Ad oggi la valutazione del leu è la seguente 1 leu = 0,21 euro (1 euro = 4,66 leu).

4) Orario: molti magari non lo sanno ma, rispetto all’Italia, bisogna spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora quando si arriva a Bucarest.

5) Curiosità: la Romania è suddivisa in 41 distretti e Bucarest si trova circondata dal distretto di Ilfov ma rappresenta un municipio a parte con amministrazione autonoma. Il nome “Bucarest” deriva probabilmente da Bucur, il suo leggendario pastore fondatore. In rumeno Bucur significa “felicità, gioia” quindi il nome della città potrebbe significare “città felice, gioiosa”.

Vi lascio anche un piccolo glossario con alcune frasi/parole in rumeno che, se vi fa piacere, potete scaricare gratuitamente qui —> TRAVELTIPSBUCHAREST

Bucarest sarà la prima tappa del viaggio che intraprenderò il 26 Dicembre; le altre due tappe le svelerò, sempre qui sul blog, nei prossimi giorni. Se volete seguitemi su Instagram @elenalifestuff dove troverete tutti i contenuti del viaggio giorno per giorno.

Se avete in progetto di organizzare un viaggio cliccando qui —> SCONTO 25€ <— potrete avere uno sconto sul vostro soggiorno su Airbnb.

 

Annunci

Una risposta a "5 COSE DA SAPERE SU BUCAREST PRIMA DI PARTIRE!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...