ALLA SCOPERTA DI COLLA CARTA CREO!

collacartacreo

Carta e gioielli, cosa hanno in comune? Oggi facciamo due chiacchiere con Barbara e andiamo alla scoperta delle sue fantastiche creazioni.

La particolarità di tutti i gioielli di Barbara è che sono di CARTA! Da cosa avrà preso ispirazione?

“La mia voglia di realizzare gioielli con la carta nasce nel 2016, quando ho deciso di frequentare un work-shop con la Designer Angela Simone, che mi insegnò la tecnica del Quilling per realizzare i paper beads, cioè la tecnica per ottenere delle perle di carta. Già da un anno avevo iniziato a lavorare con la carta e a realizzare packaging, card e biglietti pop-up personalizzati su ordinazione, per matrimoni e comunioni, ma avevo voglia di iniziare un progetto nuovo che mi desse più soddisfazione e più sfogo alla mia creatività. Iniziai, così, a creare tanti altri accessori con tecniche diverse. Il mio è uno studio e una ricerca continua di nuove tecniche di realizzazione, di decorazione, di pattern, di materiali compatibili e armonici con la carta“.

32191839_2530002003691957_4450703961204195328_o

Quando ho visto per la prima volta le creazioni di Barbara sono rimasta davvero stupita e meravigliata, non avevo mai visto gioielli fatti di carta! Ovviamente la domanda che mi è subito sorta spontanea è se fossero robusti e durevoli.

“E’ vero che la carta può sembrare un materiale molto fragile, ma le tecniche che utilizzo per creare i miei gioielli, fanno sì che ogni singolo pezzo diventi resistenze. La consistenza è talmente robusta, che spesso, quando espongo nei market, le persone rimangono a bocca aperta quando gli dico che stanno indossando creazioni fatte con la carta! Ogni singola creazione, è rivestita con una soluzione lucidante all’acqua che la rende più brillante ma che allo stesso tempo funge anche da protezione contro l’acqua e l’umidità. Ovviamente alle mie clienti specifico sempre che si tratta di accessori in carta e in qualche modo delicati e quindi gli sconsiglio sempre di farsi la doccia con addosso le mie creazioni!”.

32169943_2526905644001593_4885403227639513088_o

Barbara ha una vera e propria ossessione per le forme geometriche, bidimensionali e tridimensionali, e molto spesso ama sovrapporre volumetrie diverse. Le sue creazioni sono caratterizzate anche dall’accostamento di tonalità forti e vivaci con colori delicati e pallidi. Una delle sue fonti di ispirazione è la natura che, molto spesso, fa da sfondo a forme e colori contrastanti che si fondono tra di loro. Per quanto riguarda i pattern, Barbara ama riciclare le carte da scrapbooking, che sono molto colorate e fantasiose ma, ultimamente, ha iniziato anche a disegnare da sola i pattern al computer, stampandoli ed applicandoli sui suoi orecchini. Barbara si sta appassionando molto alle nappine e in particolare alle pietre, per i loro colori, come il turchese, il calcedonio, l’agata grigia che ha iniziato a combinare con i suoi orecchini di carta.

32159581_2525400270818797_5244216980369571840_o

“Ho anche riciclato un lampadario di Murano, appartenuto a mia nonna, alle gocce di vetro ho dato nuova vita, applicandole a degli orecchini realizzati con cartoncino ondulato riciclato. Per quest’estate ho iniziato una collezione, che sto creando con una tecnica di découpage, usando la foglia d’oro, tecnica molto delicata e che richiede molta precisione e pazienza”.

28337112_2400172346674924_8903879605948565996_o

La creazione dei gioielli di Barbara richiede molto tempo e comprende diverse operazioni: taglio della carta, incollaggio, pressatura, realizzazione digitale dei pattern e la stampa, rifinitura e lucidatura con la sua relativa asciugatura che richiede tempo e in fine il montaggio. Molto spesso non ci si rende conto di ciò che c’è davvero dietro alla realizzazione di prodotti fatti a mano. Tutti i prodotti di Barbara sono personalizzabili e realizzabili su commissione. Barbara partecipa a diversi market tra Roma e Milano, ma le sue creazioni sono acquistabili anche su Etsy (https://collacartacreo.etsy.com).

29983228_2477555748936583_9204850246906486149_o

Vi lascio con una frase di Barbara che mi ha davvero emozionato, cosa consiglieresti a chi ha paura di “buttarsi”?

“Ho deciso di non fare l’Architetto dopo anni di studio perché non era quello che volevo davvero, non mi rendeva felice, non più. Quello che faccio oggi mi rende felice, mi rende serena, mi dà la possibilità di esprimermi, di studiare ed allargare le mie conoscenze e le tecniche che mi servono per migliorarmi, mi permette di sfogare la mia creatività e di non mettere mai in pausa il cervello. Ho accanto, per mia fortuna, un marito e una famiglia che mi sostiene e mi aiuta quando ne ho bisogno; hanno capito che nella vita per essere felici, ogni tanto, bisogna inseguire i propri sogni, se si ha la possibilità. Il consiglio che mi sento di dare a chiunque voglia buttarsi in quest’avventura è: rischiare! E’ meglio lanciarsi, investire, provare, magari fallire e ritentare piuttosto che non osare per niente e pentirsi. Ho ricevuto diversi no, tra concorsi e market di prestigio e probabilmente succederà ancora, ma questo mi sprona a migliorarmi e a non abbattermi. Quindi se quello che fate vi piace, vi rende felici allora mostratelo e non abbiate paura dei giudizi delle persone, perché sono quelli che vi servono per capire dove state andando e a migliorarvi”.

Barbara è davvero una donna speciale, i suoi gioielli sono davvero perfetti se si vuole stupire qualcuno con un regalo unico e particolare. Tutte le foto del post sono davvero magiche e sono state realizzate tutte da lei.

Vi lascio tutti i contatti di Barbara così da poter rimanere aggiornati sui suoi gioielli:

BLOG: www.collacartacreo.com

FACEBOOK: Colla Carta Creo

INSTAGRAM: @collacartacreo

SHOP: collacartacreo.etsy.com

Voi avete mai visto gioielli di carta?

Annunci

4 risposte a "ALLA SCOPERTA DI COLLA CARTA CREO!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...