SULLE STRADE DEL GIRO D’ITALIA: TAPPA 19!

giroditalia (130)

Oggi andiamo alla scoperta di uno degli eventi più importanti nel panorama ciclistico italiano che, ogni anno, raccoglie sulle strade moltissimi spettatori.

Sono tante le emozioni che mi legano a questo evento. Fin da bambina mi sedevo davanti al televisore con mio nonno e non perdevo una tappa del Giro d’Italia. Lui mi raccontava delle imprese di Bartali e Coppi, prima, di Moser, Gimondi e Merckx, dopo, e di come il ciclismo fosse cambiato nel tempo.

Crescendo, l’appuntamento con il Giro d’Italia è rimasto un evento da gustarsi insieme e da non perdere assolutamente. Se da una parte mi affascinano da sempre le dinamiche del ciclismo, dall’altra è stupendo vedere come le città e i paesi rispondano sempre con gioia e calore al passaggio della carovana rosa.

La prima volta che ho assistito al passaggio del Giro d’Italia ero con mio nonno, da giorni avevamo programmato di andare a vederlo, ed eccoci lì proprio sul ciglio della strada ad aspettare con ansia l’arrivo dei corridori. Solo dal vivo ti rendi conto di quanto pedalino velocemente, sono passati alla velocità della luce! E’ stato bellissimo assistere a quell’evento con mio nonno, quella felicità nello sguardo velata da una sorta di malinconia non la dimenticherò mai.

Oggi, a distanza di qualche anno, eccomi qui a percorrere un piccolissimo tratto della tappa di domani, venerdì 25 Maggio. La tappa sarà lunga 184 km, partirà da Venaria Reale e arriverà fino a Bardonecchia, l’ultimo arrivo in salita del Giro numero 101.

Io sono passata da Lanzo Torinese, Germagnano, Viù per arrivare fino in punta al Colle del Lys. Lo spettacolo è davvero mozzafiato.

In punta al Colle del Lys si possono ammirare in lontananza anche i laghi di Avigliana. E’ uno spettacolo davvero stupendo, a pochissimi chilometri da Torino.

Voi guardate il Giro d’Italia? Avete mai assistito al passaggio dei corridori?

Annunci

2 risposte a "SULLE STRADE DEL GIRO D’ITALIA: TAPPA 19!"

  1. Non ho mai guardato il ciclismo con troppo interesse se devo essere sincera, però una volta ricordo che vicino a casa mia è passata qualche volta la Milano-Sanremo e mi ero fermata ad assistere il passaggio dei corridori 🙂 Le tue immagini sono bellissime, rendono l’idea del calore della gente verso questa manifestazione sportiva 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...