BOTTEGA 80: “YOUR WOOD ARTISAN STYLE”

bottego80

Ciao ragazzi e buon martedì! Oggi appuntamento fisso con il mondo dell’artigianato, andremo alla scoperta della magica “Bottega 80” di Antonio.

Scopriamo insieme le sue fantastiche creazioni.

Antonio realizza dei fantastici gioielli, unici e particolari, utilizzando legno, scelto con molta cura, e resina. Oggi ci racconta come e quando nasce la sua passione per questi oggetti e i materiali che li compongono.

“Adoro il legno così com’è, naturale, con le venature ben in vista. Ho iniziato qualche anno fa a modellare dei tronchi di legno per crearmi degli oggetti di arredamento. Successivamente ho pensato di fare un bel regalo personalizzato alla mia fidanzata, realizzando il primo anello e la prima collana in legno. Da qui il passo con la resina è stato breve, dallo scorso anno l’ho aggiunta ai gioielli per dare un tocco di colore in più”.

bottega802

Il legno utilizzato da Antonio è tutto trovato e cercato da lui personalmente. In particolare lavora tutto ciò che ha a disposizione: quercia, castagno e noce. I pezzi sono unici e ovviamente personalizzabili, per realizzare dei regali esclusivi e di classe. Anche la confezione è realizzata e stampata interamente a mano.

“Parto sempre dalla forma del legno seguendo la sua natura e cercando di integrarlo con la resina. L’originalità è data dall’impossibilità di riproduzione, ogni gioiello è unico: le venature e la natura del legno, le sfumature della resina, l’imperfezione della produzione artigianale lo rendono tale.”

bottega804

Antonio ha da poco aperto un e-shop su Etsy e recentemente ha anche partecipato alla sua prima esposizione. E’ stato, infatti, invitato a partecipare alla Sagra della Castagna di Vitulano (BN) in cui, oltre alla castagna ed agli eccellenti prodotti enogastronomici sanniti, gli artigiani locali avevano la possibilità di esporre i propri lavori. L’ambiente positivo degli organizzatori e la volontà di confrontarsi con le persone, lo hanno spinto ad affrontare questa esposizione. L’emozione è stata tanta ed ecco cosa ci ha raccontato.

“Ciò che mi rimane di questa breve ed intensa esperienza è proprio il rapporto che si crea con gli altri espositori e con i turisti che hanno preso parte alla manifestazione. Presentare un prodotto che si lega con il territorio è estremamente soddisfacente. Chi ha visitato lo stand ha apprezzato i dettagli del legno e le sfumature nei colori della resina.
Lo si notava anche quando spiegavo i lunghi e laboriosi processi di lavorazione: dalla scelta del legno, alla scelta dei colori, dalla forma e levigatura alla lucidatura finale”.

bottega803

Se siete curiosi di incontrare Antonio, lo potrete trovare ai Mercatini di Natale che si terranno nella sua città Foglianise (BN) dall’8 all’11 Dicembre.

Ovviamente BOTTEGA 80 è presente anche sui social a questi indirizzi:

ETSY SHOP: Bottega 80 

EMAIL: bottega80@tim.it

FACEBOOK: BOTTEGA80 

INSTAGRAM: @bottega80

Antonio è davvero un ragazzo disponibile e pieno di voglia di fare. Fare due chiacchiere con lui è stato un piacere e scoprire le sue creazioni ancora di più. Io sono un’amante del legno in generale, ma mai avrei pensato che potesse diventare il protagonista di fantastici gioielli così fini ed eleganti. Adatti ad ogni tipo di look e perfetti per ogni occasione, dall’aperitivo con gli amici alla gita al parco. Se siete curiosi, andate a dare anche un’occhiata ai suoi anelli, hanno dei colori e un design bellissimo.

Annunci

5 thoughts on “BOTTEGA 80: “YOUR WOOD ARTISAN STYLE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...