WEEK END IN MONTAGNA TRA NATURA E RELAX!

alberoecielo

Ciao Ragazzi! Oggi ho deciso di fare un post un pò diverso dal solito; sarà dedicato, infatti, ad una delle mie più grandi passioni. Appena ho qualche giorno di riposo adoro andare in montagna e passare del tempo in mezzo alla natura. Ritengo che a volte, purtroppo, ci facciamo sommergere dalla routine quotidiana e dalla frenesia di tutti i giorni. Quindi, ogni tanto, è bello anche tornare ad apprezzare le piccole cose, i particolari, la bellezza della natura. Natura perfetta in ogni suo dettaglio e, forse, troppo spesso data per scontata.

Ecco a voi alcune foto che ho scattato in questi giorni, spero vi piacciono!

timo
Timo selvatico fiorito, pianta dalle molteplici proprietà che può essere usata, infatti, come antibatterico, disinfettante naturale, digestivo e diuretico. Può essere utilizzato come erba aromatica in cucina e non solo.
alberiecervi
Foto di un albero la cui corteccia è stata “grattata” da un cervo. Il palco del cervo è costituito da tessuto vascolarizzato e ricoperto dal velluto, per tutto il periodo in cui le corna crescono. Una volta che i vasi sanguigni si chiudono la crescita si arresta, il velluto si stacca e il palco cade: per facilitare la caduta del palco il cervo tende a grattarsi lungo gli alberi lasciando proprio questi tipici segni.
merletto
Piccolo merlo fotografato in mezzo ai prati. E’ importante non toccarlo perchè i genitori potrebbero non nutrirlo più e/o abbandonarlo.
pungola
Morchella o Spugnola è un fungo che cresce prevalentemente in primavera. E’ importante lavarlo per bene in acqua calda perchè, avendo una struttura a nido ape, all’interno si potrebbero nascondere degli insetti. E’ necessario consumarlo cotto perchè così si neutralizza una tossina termolabile presente all’interno.  E’ ottimo insieme al sughetto come condimento per la pasta.
piantegrassde
Queste, invece, sono due foto di due specie di piante grasse e di una specie di muschio bianco, tutti cresciuti su una roccia.
stambecco
Lo stambecco: il re della montagna. Possente ed inconfondibile per le sue magnifiche corna è sicuramente uno degli animali più belli che si possa avvistare in montagna. Le sue corna, a differenza di quelle del cervo, sono perenni e crescono con lui. Ogni “nodo” infatti rappresenta un anno di età per lo stambecco. In questa foto è stato immortalato un esemplare di maschio adulto nel periodo primaverile durante la muta del pelo (da invernale ad estivo).
mirtilli
Indovinate un pò, cosa sono questi piccoli germogli? Posso suggerirvi che saranno maturi tra qualche mese. Ebbene sì, sono mirtilli!
fiore
Peonia selvatica. Ho avuto la fortuna di trovare una fioritura di peonie selvatiche immortalate durante le diverse fasi della fioritura. E’ un fiore davvero bellissimo e dai colori sgargianti.

Che ne dite ragazzi, anche voi amate ogni tanto prendervi del tempo per voi e magari stare a contatto con la natura?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...