Buongiorno ragazzi! Oggi vi parlo di un nuovo DIY da realizzare insieme. Ho avuto quest’idea un giorno, mentre passeggiavo in montagna, lungo una strada in cui avevano tagliato la legna. Ho subito notato dei pezzi di “scarto”, in particolare qualche nodo di Abete, e ho deciso di portarli a casa, non potevo lasciarli lì! Sono stata aiutata da mani esperte per riuscire a portare a termine questo lavoretto!
Realizzeremo un bel porta candela in legno ecobio, ecco come fare:
1) Per prima cosa abbiamo guardato per bene i pezzi che non avessero crepe che potessero indurre alla rottura.
2) Successivamente abbiamo iniziato a “scavare”, con delle sgorbie, strumenti ideali per l’incisione del legno, un buco della grandezza delle candele che andremo poi ad inserire.
3) Quando il buco ha raggiunto le dimensioni desiderate, andiamo a posizionare la candela. Per ultimare il lavoro potete cospargere il nodo di per legno, flatino o olio di lino.
Bisogna fare particolare attenzione a non lasciare pezzi di legno “alti” intorno alla fiamma, in modo da evitare che prendano fuoco; anche per questo è preferibile utilizzare una candela lunga. E’ importante anche non scavare il buco troppo largo rispetto al diametro della candela, perché quest’ultima potrebbe muoversi e cadere pericolosamente. Il legno che abbiamo utilizzato noi si presta bene a questo tipo di lavoro poiché è molto resistente anche nel momento della lavorazione. Se si decide di accendere la candela è bene sempre rimanere nei paraggi e fare attenzione.
Mi piace molto la figura che fa questa candela sia come centrotavola sia come soprammobile. E’ perfetta per un ambiente rustico e per chi apprezza decorazioni naturali.