Lozione dopo shampoo a base di ortiche (DIY)

ortica3

Ciao ragazzi! Oggi condivido con voi un nuovo DIY! In questo periodo primaverile la natura sta sbocciando e tornando ad essere verde, mi sono fatta ispirare proprio da questo per il nuovo tutorial. Realizzeremo insieme una lozione per i capelli, da utilizzare dopo lo shampoo, a base di ortica.

Raccogliamo tre o quattro piante di ortiche belle verdi. Come ben sappiamo, l’ortica contiene una sostanza urticante, a contatto con la pelle, quindi è meglio utilizzare un paio di guanti e delle forbici per recidere le piantine. Alternativamente se non abbiamo questi “attrezzi” mentre siamo in giro, possiamo afferrare l’ortica dal gambo, facendo attenzione a non toccare le foglie adiacenti. Se si accarezza la pianta al contrario, infatti, essa non risulta urticante.

ortica

Una volta raccolte le piante, stacchiamo le foglie dal gambo e le mettiamo in un pentolino con dell’acqua (2/3 tazzoni). Portiamo ad ebollizione e lasciamo cucinare per circa 20 minuti, così andremo ad eliminare il potere urticante dell’ortica. Una volta cotto, lasciamo riposare il composto finchè non si raffredda. E’ importante provare a toccare con un dito l’acqua e le ortiche per essere sicuri che non siano più urticanti, altrimenti si andrebbe ad irritare il cuoio capelluto.

ortica2

A questo punto, togliamo le foglie dalla soluzione con un colino perchè quello che ci interessa è proprio il liquido. Con un imbuto, ora, mettiamo la soluzione all’interno di un contenitore dotato di erogatore. Io ne ho utilizzato uno bello grosso, perchè avevo solo questo in casa! Ma voi potete utilizzarne uno anche più piccolino.

La nostra lozione è ora pronta, la possiamo utilizzare dopo lo shampoo sui capelli bagnati, massaggiandola bene sulla cute e lasciandola agire senza risciacquare. Questa lozione avrà una doppia azione sia anti forfora che anti caduta, grazie alle molteplici proprietà delle ortiche. Dopo la prima applicazione, i capelli risultano subito più morbidi.

E voi avete mai provato questo tipo di lozione?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...